Un altro esempio per un melos di tritus con la finalis SOL è un tropo di Sanctus che ha inserito il testo del trisagion (tersanctum) su i melismi all'inizio. Questo parte del libro è un processionale, oggi conservato alla Vaticana sotto la segnatura Regin. lat. 334, che viene dall'Abbazia S. Domenico di Sora (Frosinone, una regione di Lazio vicino a Molise). Questo processionale anche provede come "antifona processionale" il cherouvikon (l'inno dei cherubini, normalmente l'offertorio).

La mia copia anche mostra la maniera imprecisa, perché la linia rossa è un po' troppo basso all'inizio, ma mi sembra le ligature cominciano sul FA, comme nella trascrizione di Bruno Stäblein:

1271824681?profile=RESIZE_1024x1024Biblioteca Apostolica Vaticana, Regin. lat. 334, fol. 87r-87v

Questo esempio si rifera alle dicussione della trascrizione dell'offertorio "Hodie christus natus est", dell'echos varys, della classificazione modale secondo i tonarii.

 

Riferenza

Gerlach, O., 2012. Byzantine Chant and its Local Traditions in Southern Italy before and after the Reform of Desiderius. In N. Tangari, ed. Musica e liturgia a Montecassino nel medioevo. Atti del Simposio internazionale di studi (Cassino, 9-10 dicembre 2010). Scritture e libri del medioevo. Rome: Viella, pp. 229–247. academia.

You need to be a member of Musicologie Médiévale to add comments!

Join Musicologie Médiévale

Email me when people reply –

Replies

  • ahhh !! Bene !

  • Pentecoste speciale

    Ecco, il manoscritto:

    9126800093?profile=originalGuardate la nuova discussione da Dominique Gatté, per favore.

    Beneventan processional (BAV Reg.Lat.334)
    Citta del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana Reg. Lat. 334 Manuscrit composite XI/XIIème de S. Domenico de Sora. 1r-30v Prudentius, Flores Pslm…
  • Mi piacerebbe leggere la vostra opinione. Era veramente una antifona processionale o semplicemente una parte dell'anafora (Ordinarium missae) e il processionale un terraneo protetta per la trasmissione scritta, dove se può salvare certi elementi della tradizione vecchio-beneventana?

This reply was deleted.