Musicologie Médiévale

Resources for medieval musicology and liturgy

Alessandro De Lillo
  • Male
  • Roma, RM
  • Italy
Share

Alessandro De Lillo's Friends

  • Matteo Ferraldeschi
  • Dra. Isabel Arias
  • Mihaela Gabor
  • Enrico Correggia
  • Michał Sławecki
  • Alberto Cebolla Royo
  • Dominique Crochu
  • Dominique Gatté
 

Alessandro De Lillo's Page

Latest Activity

Alessandro De Lillo replied to Dominique Gatté's discussion Supplementum ad Graduale Romanum in the group Répertoires liturgiques
"Merci, Dominique, pour ton post. J'étais juste en train d'en écrire un, mais tu m'a précédé! A bientôt, Alessandro"
Aug 1
Alessandro De Lillo updated their profile
Jul 31

Profile Information

Intérêt principal (principal interest)
Grégorien, Manuscrits (paléographie)
Présentation: travaux et (ou) intérêts (Presentation: works and (or) interests)
ALESSANDRO DE LILLO, dopo la Laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è formato come gregorianista presso i Corsi Internazionali di Canto Gregoriano di Cremona/Venezia, completando il quinquennio istituzionale; presso il
Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, conseguendo il Diploma of Advanced Studies in Canto Gregoriano (Paleografia e Semiologia Gregoriana); presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, conseguendo il Dottorato in Canto Gregoriano Summa cum Laude, con una Tesi sulla ricostruzione di 105 brani inediti appartenenti al fondo originale del Canto Gregoriano, brani eseguiti da tutti i cori partecipanti all’edizione 2018 del Festival International de Chant Grégorien di Watou (Belgio).
Componente del comitato di redazione delle riviste “Vox Antiqua” e “Studi gregoriani”, attualmente riveste la carica di Segretario della Sezione italiana dell’A.I.S.C.Gre. Svolge regolare attività di docente di semiologia gregoriana ed esercitazioni corali presso i Corsi Internazionali di Arco (Trento) ed è docente di canto gregoriano presso la Milano Choral
Academy.

Mi presento

Sono storico dell'arte, laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza” con la discussione di una tesi in Iconografia e Iconologia.
Non sono un musicologo, ma sono un convinto sostenitore del valore culturale del canto gregoriano per la formazione di ogni individuo e della necessità di operare per la reperibilità di spazi e occasioni adeguate (non necessariamente di carattere liturgico) per la sua diffusione e per il progresso degli studi in tale campo.
Iscritto all’AISCGre, la mia attività di gregorianista si svolge con la direzione della schola gregoriana del Vocalia Consort di Roma (di cui sono anche co-fondatore) e nel percorso formativo a Cremona sotto la guida dei maestri N. Albarosa, B. Caruso, J. B. Goeschl e T. Molisani.
Collaboro inoltre come aggiunto con l'Ars Cantica Choir di Milano, diretto da M. Berrini.
Le origini della mia attività musicale risalgono all'ormai lontano 1983. Nel corso di questi anni ho partecipato a centinaia di concerti, rassegne, concorsi e tournée come corista o come solista nelle più importanti sedi e istituzioni musicali in Italia e all'estero (Accademia Naz. di S. Cecilia, Sagra Musicale Umbra; International Istanbul Barok Festivel ecc.) e sotto la direzione, tra gli altri, dei maestri F. Corrias, L. Donati, G. Franceschi, M. Jarre, T. Molisani, E. Morricone, F. Rampi, partecipando inoltre a seminari e workshop tenuti dai maestri N. Albarosa, M. Berrini, P. Broadbent, R. Gabbiani, P. Neumann, S. Kuret, A. M. Schweitzer, D. Tabbia, Ph. White.
Con il Coro Città di Roma ho partecipato a numerose competizioni corali nazionali e internazionali: Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto, Maribor, Tours, Maasmechelen; sono stato membro del Coro di Roma diretto dal M° Ennio Morricone in numerose esecuzioni del repertorio di musiche da film con l'orchestra Roma Sinfonietta e in varie incisioni discografiche.
Un sentito ringraziamento a Dominique e a tutti i membri di Musicologie médiévale per la loro gentile ospitalità!

Alessandro De Lillo's Blog

Vox Antiqua (International Journal of Gregorian Chant, Early Music, Sacred Music & Liturgical History)

Posted on August 3, 2018 at 12:10 0 Comments

La rivista internazionale Vox Antiqua, promossa da Cantus Gregoriani Helvetici Cultores e da Cantar di Pietre, diretta da Giovanni Conti, è giunta alla sua…

Continue

DAS - Diploma of Advanced Studies in Canto Gregoriano - Lugano

Posted on June 2, 2017 at 11:41 0 Comments

Fino al 31 agosto è possibile iscriversi al terza edizione del DAS - DIPLOMA OF ADVANCED STUDIES IN CANTO GREGORIANO (Paleografia e Semiologia gregoriana) istituito presso la Scuola Universitaria di Musica della Svizzera Italiana di Lugano, con la collaborazione dell'Associazione Internazionale Studi di Canto…

Continue

Thomas Forrest Kelly, Il canto beneventano. Edizione aggiornata

Posted on May 20, 2017 at 9:00 0 Comments

Dopo un'attesa di quasi trent'anni esce finalmente in lingua italiana e in versione aggiornata The Beneventan Chant di Thomas Forrest Kelly. Per la scheda bibliografica completa: www.aiscgre.it ; per prenotare il volume: musidora.libri@libero.it …

Continue

Lugano 8-12/9/2015, X Congresso dell'AISCGre: il programma

Posted on August 25, 2015 at 10:03 0 Comments

Dall'8 al 12 settembre si terrà a Lugano il X Congresso dell'Associazione Internazionale di Studi di Canto Gregoriano.

Relazioni, celebrazioni, workshop, contributi liberi e concerti.

RELAZIONI: J.B. Goeschl, G. Conti, F.K. Prassl, N. Zanini, J.C. Asensio, N. Albarosa, F. Ackermans, G. Milanese

CONTRIBUTI: S. Engels, J. Nishiwaki, F. Bardazzi, A. De…

Continue

Comment Wall (2 comments)

You need to be a member of Musicologie Médiévale to add comments!

Join Musicologie Médiévale

At 13:32 on February 12, 2010, Dominique Gatté said…
Grazie per il vostro messaggio su il responsorio (gregofacsimil).
adesso tutto e bene !
At 17:01 on December 31, 2009, Dominique Gatté said…
Bienvenue !!
 
 
 

Partnership

and your logo here...

We need other partners :

© 2019   Created by Dominique Gatté.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service