Musicologie Médiévale

Resources for medieval musicology and liturgy

Posté par Colandrea Michele
Frammenti di Antifonario dal repertorio Romano Antico. Pergamene dell'Archivio di Stato Frosinone. Segnatura ASFR 99 in foglio unico avanti retro. 
Nel foglio “recto” il repertorio liturgico-musicale è riferibile alla festa dell'Epifania, secondo notturno, antifone Reges tharsis (parziale)Omnes gentesVenite adoremus e il primo responsorio Tria sunt munera. Il foglio “versus” per effetto dell'impaginazione riporta il repertorio “ad laudes” della festa di San Giovanni evangelista con le antifone Iste est iohannesSunt de hic stantibusSic eumIste est iohannes cui christus e il primo responsorio Sub altare dei della festa degli InnocentiRispetto al B 79 dell'Archivio di San Pietro le recensioni melodiche di ASFR 99 trasmettono delle varianti. 
 
 
 
 
  
Commentaire de Ricossa :
vi sono anche varianti liturgiche e testuali (Sunt de hic stantibus... filium hominis / filium dei)

Views: 406

Replies to This Discussion

frammenti ce ne sono anche altri

dunque, a parte i tre graduali e i due antifonarî completi, c'è anche l'orationale di S. Pietro che a modo suo è completo. Poi, andando a memoria, un frammento fiorentino (Ricciardiana) con la messa pro sponso e sponsa (fra l'altro), dei frammenti a Sutri (tutto pubblicato e discusso). Questi frammenti mi sembrano nuovi, o almeno non ne avevo mai sentito parlare, poi non ricordo, ma è probabile che ce ne siano altri qua e là

Old-Roman Chant and the Responsories of Noah ... - jstor

nota che nell'articolo si dice che i responsori in questione sono assenti dal manoscritto di Londra, ma in realtà non se ne sa nulla perché tutta quella parte dell'anno liturgico è vittima di una gigantesca lacuna nel manoscritto :-)

Quindi gran parte dell'argomentazione diventa caduca...

Ce fragment de Frosinone a été étudié par Giacomo Baroffio :

BAROFFIO, Giacomo, « Un nuovo testimone della tradizione musicale romana », dans Rivista Storica del Lazio, 4 (1996), p. 23-28

RSS

Partnership

and your logo here...

We need other partners :

© 2019   Created by Dominique Gatté.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service