Icone aurali della Pala d’oro di San Marco
Concerto del Gruppo corale dell’Università Aristotele di Salonicco
Maria Alexandru, direttore
Il programma è inserito nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione dell’Anno Bessarioneo: nel 2018 infatti ricorrono cinquecento e cinquant’anni dal 1468, anno della cospicua donazione a san Marco, ossia allo Stato veneziano, della biblioteca del cardinale Bessarione.
Il lascito Bessarioneo contiene codici di grande interesse musicale: alcuni manoscritti greci con notazione bizantina, testi di teoria bizantina e trattati di teoria musicale greco-antica nei quali assume fondamentale rilevanza la supremazia della parola nella composizione. Durante un convegno che si terrà il 10-11 novembre alla Fondazione Levi, i maggiori esperti del settore interverranno su queste tematiche, integrate da riflessioni sugli stili della musica bizantina al tempo di Bessarione, comprese le incursioni in ambito polifonico.
Il concerto prevede, nella prima parte, l’esecuzione di brani discussi nel convegno e, nella seconda, canti bizantini relativi ad alcune immagini della Pala d’oro della Basilica di San Marco di Venezia, che verranno proiettate su uno schermo durante la performance.
INGRESSO GRATUITO
Comments