Linea gialla per il si bemolle

Cari amici, in tutti gli antifonari più antichi di Vercelli ho riscontrato il fenomeno grafico per cui la linea gialla, usualmente usata per il Do, si abbassa di un tono in presenza di Si bemolle. Mi piacerebbe sapere se esistono studi su questo fenomeno grafico e se viene utilizzato in altri centri. Grazie!!

You need to be a member of Musicologie Médiévale to add comments!

Join Musicologie Médiévale

Replies

  • Merci de ce rappel, Luca!

    Ricossa a dit :

    ce qui est aussi intéressant dans ces exemples c'est le fait que de nombreux si-b NE sont PAS indiqués en tant que tels. C'est une illusion de se dire que si le scribe se donne la peine de noter le si-b, c'est qu'il doit être bécarre s'il n'y a pas d'indication. En réalité, ici comme ailleurs, vaut la règle : un signe signifie, pas de signe NE signifie PAS.

    Linea gialla per il si bemolle
    Cari amici, in tutti gli antifonari più antichi di Vercelli ho riscontrato il fenomeno grafico per cui la linea gialla, usualmente usata per il Do, s…
  • Voici quelques beaux exemples trouvés dans les Ms 5 et Ms 6 d'Orta "S Giulio Archivio della Basilica di S Giulio". Tous les sib sont indiqués de cette manière dans ces deux mss

     

     

    I-OSGsg Ms 5 : 3r

    9126737696?profile=original

     

     

    I-OSGsg Ms 6 : 117r

    9126738089?profile=original

     

     

    I-OSGsg Ms 6 : 130v

    9126738462?profile=original

     

     

    I-OSGsg Ms 6 : 132v

    9126738481?profile=original

     

     

    I-OSGsg Ms 6 : 138v

    9126738652?profile=original

     

  • Grazie amici per le preziosi informazioni e Dominique Crochu per l'interessantissima foto (che dimostra come il fenomeno sia presente anche al di fuori dell'Italia). Il metodo di segnalazione del bimolle andrebbe indagato sistematicamente per verificare eventuali relazioni. Con prof. Baroffio tempo fa parlai della necessità di compilare anche un repertorio descrittivo dei righi musicali in cui evidenziare fenomeni grafici come quello da me qui proposto... purtroppo nei cataloghi descrittivi dei manoscritti mancano spesso informazioni di questa natura. 

  • Nel secondo tonario di MC318 si usa il si bemolle come chiave (ma dal microfilm non riesco a vedere che ci sia una linea gialla o no).  I manoscritti liturgici beneventani più antichi fanno uso del quilisma negli stessi passaggi. Mi interessarebbe sapere di più sull'uso del quilisma per indicare il bemolle.

  • Dans le ms Tallin Tell 228, on trouve aussi une ligne spécialisée pour le bémol. Malheureusement, je n'ai pas la version de ce ms en couleurs:

    9126735065?profile=original

  • Grazie!! Ho corretto immediatamente!!! 

    Ricossa a dit :

    Interessante (suppongo che bisogna leggere : si abbassa di un TONO -- dal DO al SIb). Il responsorio Beatus nicolaus mi sembra del sesto tono (non ho verificato) e quindi qui si tratterebbe dell'abituale MIb in trasposizione

    Linea gialla per il si bemolle
    Cari amici, in tutti gli antifonari più antichi di Vercelli ho riscontrato il fenomeno grafico per cui la linea gialla, usualmente usata per il Do, s…
  • 9126736862?profile=original

This reply was deleted.