For further information on the Sesto Corso Internazionale di Formazione sulla Musica nel Medioevo (Florence, 2-6 December 2013), please read the announcement and the application form!

MEM (Music in the Middle Ages. Mediaeval Music Bibliographical Bulletin)

now on MIRABILE, with an online database of 93.671 manuscripts

« Medioevo musicale: Problemi di classificazione e metodi della bibliografia »

Firenze, presso la sede della Fondazione Ezio Franceschini, via Montebello 7
2-6 dicembre 2013

9126132055?profile=original

I Corsi di formazione sulla musica nel medioevo, di cui si presenta la Sesta edizione, nascono dall’esigenza di valorizzare e condividere con un più ampio numero di studiosi l’esperienza di «Medioevo musicale», banca datibibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini, consultabile sul portale MIRABILE, i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico edito dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo. Vogliono inoltre essere occasione di confronto scientifico tra studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare, che si ritrovano per approfondire le principali tematiche della cultura musicale medievale in convegni, seminari, tavole rotonde, organizzati a complemento delle lezioni. Il seminario internazionale di quest’anno, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona) sarà dedicato al progetto di una nuova edizione critica del repertorio arsnovistico italiano.

Secondo una consuetudine consolidata, il Corso è aperto a tutti coloro, italiani o stranieri, che avessero interesse per gli argomenti trattati e la corrispondente problematica storica e teorica. Sono tuttavia suo oggetto privilegiato la formazione in ambito bibliografico (repertori, bibliografie, cataloghi, strumenti di lavoro) e i problemi riguardanti l’applicazione delle tecniche informatiche agli studi sul medioevo, dalle banche-dati, di autori e manoscritti, alle edizioni elettroniche di testi; una parte importante della sua offerta formativa consiste in attività di tirocinio.

PARTECIPANTI E CONTRIBUTI

Per l’anno 2013 verranno ammessi al Corso un massimo di 20 partecipanti. È prevista l’ospitalità (solo l’alloggio) per un massimo di 10 partecipanti che non risiedano a Firenze e provincia. L’ammissione al Corso sarà stabilita da una commissione istituita dal Direttore della Fondazione Ezio Franceschini sulla base del curriculum che ciascun candidato allegherà alla domanda. La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del Corso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario inviare il modulo di domanda, corredato da curriculum vitae alla Fondazione Ezio Franceschini – Direttore Prof. Lino Leonardi. La domanda e gli allegati potranno essere inviati per posta elettronica (mtucci.formazione@fefonlus.it) oppure per posta ordinaria (via Montebello 7, 50123 – Firenze), non farà fede il timbro postale. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2013. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per i partecipanti iscritti alle Università convenzionate sarà eventualmente possibile il riconoscimento del Corso in termini di CFU.

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of Musicologie Médiévale to add comments!

Join Musicologie Médiévale

Comments

This reply was deleted.

Partnership

and your logo here...

 We need other partners !

 ----------------------------------

Soutenir et adhérer à l'Association Musicologie Médiévale !

Support and join The Musicologie Médiévale Association!

 
for
MM & MMMO