Vespri popolari ambrosiani a Orsenigo
Domenica 4 marzo 2012, ore 16
Parrocchiale di San Martino – Orsenigo (Co)
Domenica 4 marzo alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di San Martino a Orsenigo (Co) saranno celebrati in latino e in rito ambrosiano antico i Vespri della Seconda Domenica di Quaresima. A rendere ancora più significativa la liturgia, risuoneranno nuovamente i canti sacri un tempo intonati nelle chiese dell’antica Pieve di Incino, raccolti dalla tradizione orale di questo angolo di Brianza.
Grazie al progetto R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia), promosso da Regione Lombardia e sostenuto dalle Provincie di Lecco (capofila), Monza e Brianza e Varese, l’associazione Res Musica di Lecco ha avviato una ricerca per documentare le ultime testimonianze del canto liturgico “popolare” nella diocesi ambrosiana. È il canto che si eseguiva nelle piccole chiese di campagna e di montagna e che ha accompagnato i momenti salienti della vita di intere generazioni; essendo per lo più tramandato oralmente, è urgente salvarne le ultime sopravvivenze prima che scompaia per sempre.
La zona di Erba è risultata ricca di cantori e organisti che conservano la memoria dei canti. Grazie alle accurate indagini di Francesco Andreoni, è stato possibile ricostruire la liturgia completa dei Vespri, la funzione un tempo più “popolare”, come si cantava fino a mezzo secolo fa nella Pieve di Incino.
I canti saranno eseguiti da due corali riunite: la “Schola Cantorum don Tito Brambilla” di Orsenigo, diretta da Enrico Meroni e “I Cantori di Erba” della Prepositurale di Santa Maria Nascente di Erba diretti da Francesco Andreoni.
Viale Adamello 38 - 23900 LECCO
Tel. +39-0341-493471
Mob. +39-392-4671504
Skype rusconi_angelo
www.artemusicfestival.it
Comments